Tesla Model 3 – Calano i prezzi per rientrare negli incentivi
La Tesla ha nuovamente aggiornato i listini della Model 3. Come già fatto in passato, il costruttore americano ha rivisto i prezzi della berlina in diversi mercati europei, Italia compresa, per consentire ai clienti di poter usufruire degli incentivi statali. Questa volta, però, non è solo l’allestimento d’ingresso gamma a poter accedere ai contributi previsti dal governo italiano: tutte le versioni, compresa la Performance, hanno prezzi Iva esclusa inferiori ai 50 mila euro e possono così beneficiare di bonus fino a 10 mila euro, eventualmente cumulabili a contributi regionali. Sfruttando al massimo gli incentivi statali è così possibile arrivare a pagare una Tesla Model 3 nuova 38.970 euro.
Le regole. L’oscillazione dei listini Tesla è ormai nota: il costruttore cambia i prezzi delle proprie vetture adeguandoli a livello internazionale diverse volte all’anno, ma questa volta i valori sembrano fatti su misura per gli incentivi. Per rientrare nel bonus, infatti, la vettura da acquistare deve avere un prezzo di listino non superiore a 50 mila euro, accessori compresi ed escluse Iva, messa su strada e Ipt. Aggiungendo l’imposta sul valore aggiunto, il costo massimo previsto è dunque di 61 mila euro: rottamando una vettura si può accedere a un bonus di 10 mila euro (8 mila euro di contributo statale e 2 mila euro di sconto della concessionaria), mentre in assenza di un usato da demolire il risparmio arriva a 6 mila euro (5 mila euro dallo Stato e mille euro dal dealer).
Anche full optional, o quasi. La versione d’ingresso gamma Model 3 Standard Range Plus a trazione posteriore viene ora proposta con un prezzo di listino di 48.970 euro, compresa la messa su strada (980 euro). I clienti che sceglieranno questo allestimento potranno personalizzarlo con quasi tutti gli accessori presenti a listino: colore carrozzeria Nero pastello, Grigio Metallizzato o Blu Oceano Metallizzato (1.050 euro), cerchi Sport da 19″ (1.600 euro), gancio traino (1.090 euro), interni bianchi (1.050 euro) e Autopilot esteso (7.500 euro), per un prezzo finale di 61.260 euro, ai quali bisogna però detrarre i 980 euro ai fini dei conteggi per gli incentivi. Scegliendo una vettura senza gancio traino o senza uno degli altri optional è possibile rientrare nei bonus anche selezionando la tinta carrozzeria più costosa, il Rosso Micalizzato.
Bonus pure per la Performance, ma solo se è bianca. Come anticipato, anche le altre due varianti della quattro porte californiana ora hanno prezzi che consentono di accedere agli incentivi statali. La Model 3 Long Range Dual Motor a trazione integrale è proposta con un listino base di 54.970 euro (compresi 980 euro di messa su strada), che grazie agli incentivi possono scendere fino a 44.970 euro: i clienti possono quindi personalizzarla con diverse combinazioni di accessori a esclusione dell’Autopilot con funzioni estese, che comunque rimane attivabile anche dopo la consegna. Per sfruttare i bonus statali anche con la versione più sportiva della gamma, la Model 3 Performance, bisogna accontentarsi dell’allestimento di serie, che già comprende cerchi di lega da 20″ e carrozzeria color Bianco Perla Micalizzato. Senza aggiungere optional, infatti, la berlina ad alte prestazioni rientra per soli 10 euro nei limiti previsti dagli incentivi: il prezzo di listino, senza i 980 euro della messa su strada, è infatti di 60.990 euro.