Mondiale Rally – Ogier vince a Monza ed è campione del mondo

Sébastien Ogier ha vinto il Rally Monza Italia, valido come ultima prova del WRC, e ha così conquistato inaspettatamente il suo settimo titolo iridato. Per la seconda stagione consecutiva, la Hyundai vince il titolo costruttori.
Colpo di scena. Il gran finale del Mondiale Rally ha superato ogni aspettativa sotto il profilo dello spettacolo e il risultato della gara ne è la prova. Sul gradino più alto del podio è salito Sébastien Ogier con la sua Toyota: il francese si è messo alle spalle le due Hyundai del campione uscente Ott Tanak e di Dani Sordo. Il grande deluso del fine settimana italiano non può che essere Elfyn Evas che ha gettato alle ortiche quello che sembrava ormai essere un successo ipotecato, considerando che è arrivato all’ultima prova con 14 punti di vantaggio su Ogier. Il pilota inglese della Toyota ha commesso un errore imperdonabile nella PS11 di sabato, facendo un vero e proprio assist a Ogier. Dal canto suo, il francese si è scatenato e ha dato prova di tutto il suo talento, recuperando terreno e andando a vincere meritamente il settimo mondiale. Così, la classifica finale sentenzia: Ogier campione con 122 punti, Evans secondo con 114, terzo Tanak con 105 punti.
Così tra i costruttori. Onore anche alla Hyundai, in grado di bissare il successo dello scorso anno con un totale di tre vittorie e una serie di ottimi piazzamenti, tra cui il doppio podio conquistato a Monza che ha consentito al team diretto da Andrea Adamo di festeggiare il titolo costruttori. La Hyundai ha vinto con 241 punti contro i 236 della Toyota.
ACI Rally Monza Italia, classifica dei primi dieci
1. Ogier – Ingrassia | Toyota Yaris WRC
2. Tanak – Jarveoja | Hyundai i20 Coupé WRC
3. Sordo – Del Barrio | Hyundai i20 Coupé WRC
4. Lappi – Ferm | Ford Fiesta WRC
5. Rovanpera – Halttunen | Toyota Yaris WRC
6. Mikkelsen – Jaeger | Skoda Fabia R5 Evo
7. Solberg – Johnston | Skoda Fabia R5 Evo
8. Huttunen – Lukka | Hyundai i 20 R5 N.G.
9. Ostberg – Erikse | Citroen C3 R5
10. Tidemand – Barth | Skoda Fabia R5 Evo