Mini John Cooper Works – Prime immagini del prototipo elettrico
La Mini ha confermato le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane presentando un prototipo della John Cooper Works elettrica. La vettura anticipa un modello di serie che espanderà ulteriormente la gamma del marchio, mettendo l’accento sull’aspetto emozionale della propulsione a batteria.
Look da GP. Per fare questo, Mini ha preso spunto dalla GP, la versione più estrema della sua compatta, dotata di un pacchetto aerodinamico specifico. Le immagini del prototipo mostrano una vettura caratterizzata dalle stesse modifiche della serie limitata attualmente in commercio, ma la griglia anteriore chiusa, con il logo spostato su un lato, è quella della Cooper SE. Le altre prese d’aria sono ancora presenti e anche i cerchi di lega sono gli stessi della GP, mentre l’impianto frenante con pinze gialle è specifico di questo prototipo eletrrificato. Assente, per ovvi motivi, lo scarico sportivo posteriore, che per il momento ha lasciato un buco nel diffusore.
Nessun dato sulle prestazioni. Della Mini JCW Electric non sono stati comunicati, per il momento, né una possibile data di debutto né i dati tecnici. La attuale Cooper SE da 184 CV e 270 Nm può essere vista, a livello prestazionale, come una alternativa alla Cooper S, quindi la John Cooper Works elettrica potrebbe replicare le performance offerte oggi dalla JCW da 231 CV, oppure quelle della GP da 306 CV. In vista del lancio sul mercato, giocherà un ruolo determinante anche l’evoluzione delle batterie, giacché le dimensioni della vettura non permettono ampliare troppo le dimensioni degli accumulatori rispetto a quelle del pacco fa 33 kWh attualmente installato sulla Cooper SE.