Gruppo FCA – Il rilancio in India passa dalla Jeep

La Fiat Chrysler Automobiles punta tutto sulla Jeep per rilanciare la sua presenza in India. Il costruttore italo-americano, infatti, ha in programma di investire 250 milioni di dollari per produrre nell’impianto di Ranjangaon (nello Stato del Maharashtra) quattro nuovi modelli del marchio statunitense da lanciare sul mercato locale entro i prossimi due anni.
Il piano. In particolare saranno assemblate in India la Wrangler, la Grand Cherokee, la nuova Compass, che sarà presentata al mercato locale tra due giorni ed è già entrata in produzione, e una Suv a sette posti. I nuovi veicoli consentiranno alla Fiat Chrysler di aumentare le economie di scala, ridurre i costi fissi e aumentare l’approvvigionamento locale di componenti per rispettare i requisiti produttivi imposti dalle autorità indiane. L’obiettivo prioritario è comunque quello di aumentare le vendite e di conseguenza una quota di mercato ancora inferiore all’1% nonostante le continue promesse di rilancio degli ultimi anni e gli investimenti effettuati per cogliere le opportunità di un mercato destinato a diventare il terzo al mondo in termini di vendite entro la fine di quest’anno. Il gruppo è stato frenato in India da diversi fattori, tra cui i difficili rapporti con il partner Tata e le particolarità del mercato locale, dominato da pochi produttori quali Maruti Suzuki, penalizzato dalla propensione all’acquisto di veicoli di piccole dimensioni e dalla deficitaria situazione delle infrastrutture viarie e caratterizzato da numerosi vincoli, alcuni solo da poco eliminati, sul fronte degli investimenti diretti esteri e degli approvvigionamenti. “Il nostro nuovo investimento di 250 milioni di dollari ci darà un vantaggio competitivo in più segmenti”, ha aggiunto Partha Datta, amministratore delegato della filiale indiana di FCA. “Questo investimento si aggiunge ai 450 milioni di dollari che abbiamo già impegnato nelle nostre attività in India negli ultimi cinque anni. Tra l’altro, dei 700 milioni di dollari totali stanziati dal 2015, anno di debutto del marchio Jeep in India, 150 milioni saranno destinati alla costruzione di un nuovo polo tecnologico a Hyderabad.