Dakar 2021, Stage 8 – Al-Attiyah vince e accorcia le distanze su Peterhansel
Nasser Al-Attiyah ha vinto anche l’ottava prova della Dakar, ossia la seconda parte della tappa Marathon che ha portato la carovana da Sakaka a Neom, in un percorso di 375 chilometri di prova cronometrata. Il pilota della Toyota Gazoo Racing ha completato il percorso in 2 ore, 56 minuti e 56 secondi, mettendosi alle spalle i due buggy della Mini JCW X-Raid guidati da Carlos Sainz e Stéphane Peterhansel. Il francese, che resta leader della classifica generale, perde però tre minuti nei confronti del suo diretto avversario: la gara è ora più aperta che mai.
Al-Attiyah all’attacco. Il qatariota, a bordo della sua Hilux ufficiale, è riuscito a imporre il proprio ritmo fin dai primi chilometri di gara e ha mantenuto la leadership per due terzi della prova, tagliando il traguardo con il miglior tempo. Al-Attiyah ha dato il meglio durante queste ultime due prove Marathon e oggi ha raccontato “Abbiamo cercato di fare il meglio, sia ieri che oggi. La Marathon non è mai facile. Ma sono davero molto contento, perché la macchina è tutta intera! In alcuni punti abbiamo spinto davvero tanto per stare al passo dei buggy. Quella di oggi è stata una grande tappa. Abbiamo recuperato tre minuti su Stéphane e abbiamo ancora quattro giorni, ma cercheremo di concentrarci a fare del nostro meglio giorno dopo giorno. I buggy hanno ruote più grandi e una migliore trazione, subiscono meno forature: io finora ne ho avute otto, mentre il mio compagno Giniel addirittura sedici. Ma non voglio trovare scuse. In questi quattro giorni proveremo a fare del nostro meglio”.
Vince chi sbaglia meno. Gli errori d’inizio settimana di Sainz ci hanno tolto la possibilità di una battaglia a tre in questo sprint finale della Dakar. Oggi il veterano spagnolo della Mini ha chiuso ad appena 52 secondi da Al-Attiyah, ma nella classifica generale ha quasi quaranta minuti di ritardo che lo tengono realisticamente fuori dai giochi, seppur – lo ribadiamo ogni volta – alla Dakar nulla può essere dato per scontato. Di certo, il duello tra Peterhansel e Al-Attiyah è ormai pronto a infiammarsi, dato che mancano ormai solamente 4 tappe alla fine: anche il più piccolo errore sarà determinante per eleggere il vincitore di questa edizione. “Devo dire che negli ultimi cinquanta chilometri ho commesso un paio di errori”, ha detto alla fine della prova odierna Peterhansel. “Non ho seguito le informazioni del co-pilota Edouard e abbiamo perso probabilmente uno o due minuti. Ma alla fine siamo ancora in piena lotta. Fare una Dakar senza errori è quasi impossibile. Per il momento ne ho commesso uno piccolo e spero che sia l’unico fino alla fine”.
Dakar 2021, Classifica generale dopo la Stage 8
1. Peterhansel/Boulanger – X-Raid Mini JCW | 29h 36m 49s
2. Al-Attiyah/Baumel – Toyota Gazoo Racing | 29h 41m 39s
3. Sainz/Cruz – X-Raid Mini JCW | 30h 15m 44s
4. Przygonski/Gottschalk – Orlen Team Overdrive | 31h 14m 57s
5. Roma/Winocq – Bahrain Raid Xtreme | 31h 56m 48s
6. Vasilyev/Tsyro – X-Raid Team | 32h 18m 49s
7. Al Qassimi/Panseri – Abu Dhabi Racing | 32h 22m 22s
8. Prokop/Chytka – Benzina Orlen Team | 32h 55m 13s
9. De Villiers/Bravo – Toyota Gazoo Racing | 32h 03m 39s
10. Lavieille/Garcin – MD Rallye Sport | 33h 18m 46s