Dakar 2021, Stage 5 – Vince de Villiers, Peterhansel resta leader
Giniel De Villiers ha vinto la quinta tappa della Dakar 2021, nel giorno in cui la carovana si è spostata da Riyah ad Al Qaisumah, per un totale di 457 chilometri cronometrati. Il sudafricano della Toyota Gazoo Racing ha concluso la tappa con il miglior tempo di 5 ore, 9 minuti e 25 secondi, precedendo di quasi un minuto la Century di Brian Baragwanath. Terza posizione per Stéphane Peterhansel: il pilota francese della Mini JCW X-Raid rimane leader della classifica e guadagna un paio di minuti su Al-Attiayh, oggi quarto al traguardo.
Le parole del vincitore. La Hilux di De Villiers, oggi, non ha avuto rivali. Il sudafricano è stato il più veloce fin dal primo controllo orario, tenendo la testa fino alla bandiera a scacchi. La tappa odierna ha confermato tutte le difficoltà del percorso e della sua navigazione, tanto che lo stesso De Villiers ha detto: “Le cose all’inizio non sono andate per il verso giusto, ma oggi tutto sembrava funzionare bene, nonostante in alcuni punti la navigazione risultasse molto complicata. Abbiamo dovuto gestire anche una foratura lenta e gli ultimi 120 chilometri tra le dune non sono state facili. In generale, oggi siamo riusciti a fare comunque un buon lavoro”.
S’accende il duello. I riflettori però continuano a essere puntati sulla rivalità Peterhansel – Al-Attiyah, visto che i due sono al momento quelli che sembrano potersi giocare la vittoria finale. Il francese della Mini è riuscito ad allungare sul rivale qatariota della Toyota di un altro paio di minuti, consolidando così la leadership in classifica generale. Continua a perdere terreno Carlos Sainz, che ha ora ben 50 minuti di ritardo dalla vetta e – salvo colpi di scena – avrà molte difficoltà nel poter puntare a bissare il successo dello scorso anno. Lo spagnolo della Mini ha commentato dicendo: “Sono un po’ demoralizzato e sconvolto, perché più che la Dakar questa sembra una gimcana con la navigazione. In 14 edizioni della Dakar, non ho mai perso mezz’ora per non aver trovato la strada, né ho visto nessuno perdersi come quest’anno. Questa non è la Dakar!”.
Loeb su tutte le furie. Sainz non è l’unico scontento eccellente: nella giornata di ieri, Sébastien Loeb è stato penalizzato di 5 minuti per non aver rispettato dei limiti di velocità in un tratto della tappa, a causa di un problema tecnico legato al GPS. I commissari non hanno voluto sentire ragioni e il francese è scivolato indietro in classifica, rovinando una prestazione fino a quel momento degna di nota. Sui suoi canali social il nove volte campione rally ha scritto: “Il sistema GPS non ci ha segnalato che eravamo in una zona in cui dovevamo rispettare i limiti e così non sono riuscito a fermarmi in tempo. Nonostante il fornitore del GPS abbia ammesso il problema, la direzione gara ha deciso di penalizzarci di cinque minuti, a fronte di un guadagno al massimo di due o tre secondi. In questa competizione non può esserci spazio per tanta incompetenza”, ha sottolineato il francese.
Frattura alla clavicola per Lategan. Brutto incidente, oggi, per la Toyota del debuttante Henk Lategan. Il sudafricano ha avuto un incidente nei primi chilometri del percorso, procurandosi la frattura della clavicola, mentre il suo navigatore Cummuings non ha avuto alcuna conseguenza. Lategan è stato trasportato all’ospedale di Riyadh per effettuare altri accertamenti ed escludere ulteriori lesioni.